Quentin Blake, nato a Sidcup nel 1932, è uno degli illustratori più amati dai bambini di tutto il mondo, colui che ha dato vita ai personaggi delle storie di "Roald Dahl". Tra i due si instaurò una collaborazione artistica speciale. L’altissimo e geniale Roald e il bravissimo disegnatore Quentin scoprirono infatti che insieme le storie di uno e dell’altro avevano molto più senso.
Quentin Blake è stato il primo autore al mondo a ricevere il titolo di Children’s Laureate nel 1999, nel 2002 ha vinto il Premio Andersen, il maggior riconoscimento internazionale nel mondo dei libri per bambini. Tra i moltissimi libri che ha illustrato ci sono anche, in Italia, quelli di Bianca Pitzorno. È autore di La casa Invernale dell'orso, Il picnic acquatico dell’orso (entrambi pubblicati da Camelozampa) e Zagazoo (Camelozampa, 2016).
«Faccio una sorta di disegno a ruota libera che sembra essere stato fatto sull'impulso del momento. Tuttavia, anche un singolo disegno richiede una certa quantità di preparazione e pianificazione.»